Vai al contenuto
Home » News » Perchè è importante tenere sotto controllo la salute degli SSD Mac e come farlo!

Perchè è importante tenere sotto controllo la salute degli SSD Mac e come farlo!

    memoria ssd mac

    Cosa sono gli SSD

    i Mac SSD (Solid State Drive) sono le unità di archiviazione dei mac e pc. Sicuramente sono un miglioramento nei confronti dei tradizionali HHD (Hard Disk Drive). Si migliorano per la loro compattezza, velocità e stabilità, ma anch’essi sono sottoposti ad usura. Il loro ciclo di lettura/scrittura non è infinito, ed anche se il numero di cicli che riescono a gestire è molto elevato, con il tempo e l’utilizzo si usurano. Una volta che il limite di lettura/scrittura è stato raggiunto, non è più possibile recuperare i dati di archiviazione perdendo così i dati memorizzati nei mac o pc. E’ possibile ed è molto importante tenere sotto controllo lo stato di salute dei mac SSD. Per farlo occorre eseguire una procedura ed adottare dei piccoli accorgimenti.

    Procedura stato di salute SSD

    Controllando regolarmente i mac SSD si possono prevenire perdite di dati recuperandoli con backup e di effettuare le riparazioni dovute.

    Procedura Mac controllo SSD

    Per una verifica veloce dal Menù Apple selezionate Informazioni su questo Mac – Ulteriori informazioni, nella parte bassa nella finestra Descrizione cliccate su Resoconto di Sistema e scendete fino a che non trovate Archiviazione. Si aprirà una finestra con il resoconto, in basso a sinistra trovate S.M.A.R.T. Status, se compare lo stato Verificato vuol dire che l’SSD gode di ottima salute, in alternativa potrebbe comparire un imminente guasto del disco o un guasto già avvenuto.  Scaricate ed installate l’app DriveDx sul vostro Mac. Aprite l’applicazione (nel caso in cui venga chiesto di effettuare l’aggiornamento automatico… digitare SI). Sulla sinistra potete scegliere l’unità da analizzare, mentre sulla destra trovate il report dell’analisi effettuata. 

     

     

    Conclusioni

    Possiamo concludere che con semplici passaggi e un pò di costanza possiamo tenere sotto controllo la vita del nostro Mac ssd ed evitare problemi irrisolvibili. Agendo di anticipo su un imminente problema! I

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    it_ITItaliano